MENU

“IMPRONTA” Studio Podologico

791
0

“Impronta” è uno studio podologico, un locale commerciale di circa 100 mq sito in Civitanova Marche in via Cristoforo Colombo n°414, in un immobile di recente ristrutturazione.

Nel disegnare questo spazio ciò che ha guidato il progetto è stata la volontà di rendere l’ambiente caldo e accogliente, sganciandosi da un’idea classica di studio medico. Sia chi lavorerà in questi spazi, sia chi ne fruirà per tempi limitati dovrà sentirsi a suo agio, in uno spazio al contempo gioioso e rilassante.

Da qui l’idea di inserire un materiale riconoscibile in ogni punto dello studio, che scalderà l’ambiente senza appesantirlo troppo. Il multistrato di pioppo verrà utilizzato nella realizzazione di arredi pensati su misura e di boiserie che attrezzeranno lo spazio.

Il corridoio distribuirà tutti gli ambienti dello studio e diventerà il fulcro del progetto; sarà caratterizzato da boiserie e controsoffitto in legno con luci e griglie di areazione integrate e porte a scomparsa. Lo spazio della sala d’attesa è ciò che accoglie il cliente con arredi su misura e comode sedute e lo indirizza verso il corridoio che lo guiderà agli ambulatori. Seduto su comode poltroncine, in questo ambiente dai toni rilassanti il cliente non percepirà la freddezza di un ambiente medico, si sentirà tranquillo e perfettamente accolto.

Oltre al colore del legno di colore naturale, sono stati utilizzati toni neutri di grigio e bianco che ricorrono in tutti gli ambienti.

Nel suddividere gli spazi interni l’attenzione è stata rivolta in primo luogo alla funzionalità: ogni ambiente di dimensioni adeguate, avrà la sua specifica funzione e l’attrezzatura necessaria per rendere il lavoro organizzato e agevole. Una grande attenzione è stata quindi rivolta a chi per primo fruirà questi spazi; questo luogo di lavoro dovrà facilitare le mansioni quotidiane e i compiti di chi lavorerà in questo luogo.

Ampi spazi sono infatti dedicati agli ambulatori, aree maggiormente sfruttate dello studio. Si è voluto far sentire chi lavorerà in questi luoghi accolto come se fosse a casa, motivo per cui un ampio spazio è stato dedicato all’area privata, lo spogliatoio con bagno personale. Questo spazio è stato attrezzato con arredi su misura che permetteranno di sfruttare al meglio la superficie a disposizione e saranno di supporto nei momenti di pausa dal lavoro.

Due piccoli ambienti divideranno i percorsi dello sporco e del pulito e permetteranno di inserire un’area sanificazione interna allo studio ed un piccolo laboratorio per plantari. Tutte le superfici saranno facilmente lavabili e sanificabili.