La casa sostenibile ed efficiente
L’unità abitativa è stata ideata con un sistema costruttivo a secco prefabbricato, in legno, costruito in maniera modulare.
L‘unità si dispone su due livelli. Al piano terra il blocco servizi, bagno e vano tecnico, è disposto a nord creando una zona cuscinetto e lasciando gli spazi serviti, vale a dire gli spazi principali ben esposti a sud. La sezione trasversale ha una particolare forma, una sorta di cono ottico, studiata per permettere ai raggi solari invernali di penetrare in profondità fino a scaldare e illuminare la cucina sulla parete nord; si limitano così le aperture sul lato nord e l’intera abitazione si apre su quello sud. Il soggiorno a doppia altezza e si apre verso la serra e verso il giardino che diventano prolungamento dello spazio interno. La natura entra a far parte dell’abitazione.
La serra di circa 9 mq è un elemento vetrato su 3 lati, con un pavimento di accumulo in pietra, con una copertura opaca e una schermatura in legno fissa per le tre facce vetrate.
Lo spazio del giardino è studiato per un piccolo orto biologico suddiviso in tre fasce per la rotazione colturale, uno spazio di giardino lastricato degli odori, una vasca per il compost ed uno spazio per i bidoni della raccolta differenziata. E’ inoltre previsto un posto auto coperto.
Le falde del tetto sono pensate in maniera tale da permettere ai raggi invernali da penetrare il più possibile in profondità all’interno dell’appartamento nella stagione invernale. Nella stagione estiva al contrario i raggi vengono schermati il più possibile con brise soleil e aggetti per evitare il surriscaldamento. L’inclinazione di 20° del tetto permette l’installazione di pannelli solari e fotovoltaici integrati nella copertura; inoltre le falde convogliano l’acqua piovana raccolta in una cisterna interrata e verrà utilizzata per gli scarichi del water e per l’irrigazione del giardino e degli orti.
L’abitazione è stata pensata per sfruttare il più possibile la ventilazione naturale che permette di raffrescare in estate.